ForumFree

lega mantova/verona...., Come la chiameremo?!?!

« Older   Newer »
  Share  
SimoneMN81
view post Posted on 17/10/2010, 11:46




ciao ragazzi,
da come si evince da molte riunioni del CD, a fine mese, presenteremo a molti club di verona, mantova e zone limitrofe, una proposta di fare un campionato con tappe mensili, ecc ecc per poter alternare alle domeniche di allenamento, qualche torneino easy dove per distanza ecc ecc potranno accedere tutti senza problemi! Per capirci, un fax simile di Verona Unita. Tralasciando il "campanilismo" di ognuno di noi.. ovviamente non possiamo chiamare questo campionato/lega Verona Unita, in quanto, come scritto sopra, non ci saranno solo club scaligeri. Siccome questa idea la illustreremo noi della Pattuglia, dobbiamo tassativamente trovare un nome a questo campionato/lega
A questo punto vi chiedo proposte per come poter nominare questo.
Lasciate libero spazio alla fantasia... volete chiamarlo in latino, inglese, italiano, greco, russo,... tutto è ben accetto!!!
fin'ora come idee, poco gettonate, sono saltate fuori
_ PREMIER LEAGUE
_ CAMPIONATO INTERREGIONALE
_ BUNDESLIGA
_ PREMIERSHIP
_ TOP DIVISION

a voi altre proposte!
 
Top
CI2iMiNAL
view post Posted on 19/10/2010, 12:46




Mah... Lega Nord non mi pare il caso... c'è stato il Regno Lombardo Veneto, facciamo la Lega Lombardo Veneta? Però fa troppo politico.
Lega Softair Lombardo Veneta?
 
Top
SimoneMN81
view post Posted on 19/10/2010, 20:46




Mel e Volume..... meno male che ci siete voi.... almeno il mio lavoro di postare tutte queste discussioni non è invano....!!!!
Lega non è male.... forse però in un contesto politico come in questi ultimi tempi.. non suona benissimo!
A me è venuto in mente anche:

burning eagle....aquila bruciante (in fiamme)
broken wood.....foresta rotta
screaming trees.....alberi urlanti
smoking woodchuck.....marmotta fumante......

sono ridicoli ma anche simpatici!! :P

A parte gli scherzi.. sto cercando un gioco di parole in Latino.. come qualche citazione di Giulio Cesare... tipo... "Veni, vidi, vici" (letteralmente Venni, vidi, vinsi). In questo caso si protrebbe chiamare:
Lega VVV
Triple V
...

mi sto sfogliando il De bello Gallico per farmi venire qualche illuminazione ma non è facile...!!!! ;)

sto pensando anche al mantovano e veronese ai tempi dell'impero romano, come si chiamava questa zona... tipo MEDIOLANUM.. IMPERO ITALICO...

DAIIIIIIIII FATEVI VENIRE ALTRE IDEE!!!!
 
Top
SimoneMN81
view post Posted on 20/10/2010, 21:00




Bella li!!!! ascolta e in latino campionato e lega come si dice?

Perchè si potrebbe dire
campionato o lega MANTUANORUM ET VERONENSIUM BELLATORUM!
(in ordine alfabetico la M viene prima della V...... :P )

Legione VERONESE e MANTOVANA non è male se dovessimo chiamare un club,... in questo caso cerco una cosa più generica...

Oggi mi è venuto in mente:
Lombardo-Veneto Certamen (L.V.C) in latino certamente significa gara, scontro combattimento.
Deriva dal Il regno Lombardo-Veneto voluto da Metterninch e stabilito dal Congresso di Vienna nel 1814. Dipendeva dall'impero Austriaco comprendeva alcune zone della lombardia(tra le quali mantova) ed altre del venteo (tra le quali verona)
 
Top
Volume
view post Posted on 22/10/2010, 08:21




Ah...grande stronzo di Metternich che ci ha fottuto metà Nord Italia!!!! Eh sì...povera la nostra nazione...da sempre mazzuolata e spartita tra le grandi potenze! :cry:

Storia a parte, SOCIETAS ha tanti significati tra cui lega, alleanza, patto di intesa, legame forte, ecc...
Se vuoi un sinonimo fra i tanti, il più semplice e diretto è CONCILIUM (= lega, concilio, gruppo unito, ecc...).

CAMPIONATO o TORNEO non erano vocaboli molto usati...di sicuro un validissimo sinonimo, come hai detto tu, è CERTAMEN (= gara, competizione, sfida atletica, ecc...).

Dimmi tu... Se vuoi cerco ancora. Se invece devo cambiare espressione dimmelo...anche se mi sembra molto evocativa!!

PS = di sicuro prima mettiamo "Veronesi" e poi "Mantovani"!!! :woot:

Ci sentiamo! Ciao
 
Top
Spagna_
view post Posted on 22/10/2010, 10:57




Forse ci sarà un club di Desenzano quindi di Brescia che parteciperà a questo campionato quindi non mi soffermerei solo su Verona e Mantova.
 
Top
Spagna_
view post Posted on 23/10/2010, 01:05




Purtroppo non è ancora certo, però nel caso entrasse a far parte del campionato dovremmo avere un nome che in qualche modo non li escluda. Cmq grazie in anticipo per la collaborazione
 
Top
Federico113
view post Posted on 23/10/2010, 13:14




Proporrei come nome la traduzione in latino di TRE CITTA' , che sarebbe TRES OPPIDA , oppida significa città fortificate (al plurale, ovviamente), mentre tress significa tre come penso abbiate già intuito, oppure si potrebbe usare anche URBE al posto di oppida, che sarebbero le città ''normali''... non so se ci sia da declinare questi nomi, sento alcuni amici miei che parlano latino e vi so dire, anche il greco non sarebbe una cattiva idea, anche se il Latino rispecchia di più le nostre origini e quindi sarebbe più ''scenico''

 
Top
SimoneMN81
view post Posted on 23/10/2010, 17:21




bellissimo OPPIDA!!! non si finisce mai di imparare!!!
mentre senti i tuoi amici, gli chiedi come si dice "campionato" e "lega" per favore? perchè è vero che forse si aggiungeranno i bresciani (forse...) ma in un futuro non è detto che si aggiungano altri team di altre province... bho.. per cui non mi legherei molto a solo mantova brescia e verona ma una cosa meno circoscritta!
Grazie
 
Top
Federico113
view post Posted on 23/10/2010, 17:43




Devi darmi il complemento di specificazione... campionato di ?
 
Top
SimoneMN81
view post Posted on 23/10/2010, 18:53




campionato di.. OPPIDA...! Proviamo con la tua idea
 
Top
Federico113
view post Posted on 23/10/2010, 19:47




Allora io propongo ufficialmente

CERTAMEN ITER OPPIDA

Che tradotto è : sfida fra città, competizione fra città.
 
Top
Volume
view post Posted on 24/10/2010, 11:51




Propongo:

CONTENTIO SEPTENTRIONALIUM BELLATORUM

ovvero: LA SFIDA DEI GUERRIERI DEL NORD.

N.B. = "Contentio" si legge contenzio!! E' un sinonimo di "certamen".

Inoltre, volendo rimanere sempre nel mondo antico, propongo anche uno "slogan" che caratterizzerebbe l'evento:

"ET ITA AD CERTAMEN VENIT..."

ovvero: "E COSI' SI GIUNSE ALLA SFIDA..."

Ecco qui... Ciao.
 
Top
SimoneMN81
view post Posted on 24/10/2010, 21:44




Bravissimi ragazzi!! BRAVI a tutti!!

A questo punto ecco le tre proposte che propongo in lizza:
"CERTAMEN ITER OPPIDA" (CE.IT.OP.)
ovvero: sfida fra città, competizione fra città. (oppida significa città fortificate)

"ET ITA AD CERTAMEN VENIT..." (ET.IT.CE.VE.)
ovvero: "E COSI' SI GIUNSE ALLA SFIDA..."

"CONTENTIO SEPTENTRIONALIUM BELLATORUM"
(CO.SE.BE)
ovvero: LA SFIDA DEI GUERRIERI DEL NORD
io sostituirei contentio con concilium...

"VENI, VIDI, VINCI" (VE.VI.VI.)
ovvero: venni, vidi, vinsi (Citazione di Giulio Cesare)

ricordo che si potrebbero usare anche questi vocaboli per poter variare qualche titolo sopra citato:
SOCIETAS ha tanti significati tra cui lega, alleanza, patto di intesa, legame forte, ecc...
CONCILIUM (= lega, concilio, gruppo unito, ecc...).
CERTAMEN (= gara, competizione, sfida atletica, ecc...)

Dovremo tassativamente definirlo entro mercoledi 27! La riunione l'abbiamo il 28 e dobbiamo stampare tutti i regolamenti
 
Top
Volume
view post Posted on 24/10/2010, 22:02




Oh bene bene... Il mio Latino serve ancora a qualcosa! Mi fa piacere... :lol:

Buona serata a tutti! Ciao!
 
Top
43 replies since 17/10/2010, 11:46   287 views
  Share